Gnatologia e Posturologia

studio-dentistico-ballestrasse-besana-brianza-pedana-posturo-stabilometrica-2
Cure tecnologiche e personalizzate d'alto livello
Gnatologia e Posturologia

La “gnatologia” è una branca dell'odontoiatria che studia e cura le funzioni e le disfunzioni dell'apparato stomatognatico, ovvero il complesso sistema di rapporti tra la masticazione, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli e il sistema nervoso.

Le ATM collegano la mandibola al cranio e permettono l'apertura e la chiusura della bocca. I disturbi che interessano le ATM possono essere causati da traumi o eccessivo stress, e spesso derivano dal bruxismo, ossia un'attività muscolare con o senza digrignamento dei denti che solitamente avviene durante il sonno, ma a volte anche di giorno.

I sintomi variano dal mal di testa, dolori alle orecchie, ATM, collo, click della mandibola fino alla limitata apertura della bocca o all'impossibilità di chiuderla. Il primo approccio terapeutico è l'applicazione di una serie di accorgimenti volti ad evitare il sovraccarico muscolare e le abitudini viziate che possono danneggiare le ATM. Utili anche semplici manovre di fisioterapia per aumentare la mobilità mandibolare che l'odontoiatra può insegnare facilmente. In casi selezionati poi vengono prescritti farmaci per rilassare la muscolatura masticatoria.

Nei casi più complicati si passa a step terapeutici di secondo livello. Il primo è l'artrocentesi delle ATM, che consiste in lavaggi eseguiti con soluzione fisiologica sterile allo scopo di togliere l'infiammazione. Tali lavaggi endoarticolari vanno seguiti da iniezione di acido ialuronico che ha la funzione di lubrificare le ATM e agevolare l'apertura senza più sentire dolore.  Ultimamente si stanno inoltre studiando infiltrazioni di tossina botulinica nei muscoli masticatori per diminuirne la forza di contrazione ed evitare il sovraccarico funzionale nei pazienti bruxisti. In casi selezionati si valuta se è opportuno applicare il bite, un piccolo paradenti personalizzato rimovibile di resina rigida (si veda la foto qui sotto), che ha la funzione di deprogrammare l'occlusione abituale del paziente, rilassando i muscoli masticatori e le ATM. Viene usato principalmente nelle ore notturne, ma può essere messo anche di giorno.

Una volta si pensava che la malocclusione (cioè un non corretto combaciamento tra le arcate dentarie) fosse causa dei disturbi alla ATM, ma dagli studi più recenti si è visto che non è così. Pertanto non è più necessario finalizzare il percorso riabilitativo attraverso piccoli ritocchi ai denti (molaggio selettivo) o con l'uso di apparecchi ortodontici, o riabilitazioni protesiche per ristabilire la corretta masticazione, perché la causa dei dolori non è l'occlusione. Se si vogliono verificare dei precontatti anomali nella masticazione, ci si avvale del sensore elettronico di analisi occlusale.

Masticazione e postura corporea

Per molto tempo si è creduto che siccome i muscoli sono collegati fra loro in catene, se la mandibola non combacia bene per via di una malocclusione potesse alterare l'equilibrio muscolare e creare interferenze discendenti. In realtà non ci sono studi scientifici che abbiano mai dimostrato questa correlazione tra occlusione e postura. I dolori come cefalee e cervicalgie muscolo-tensive sono molto spesso causate dal bruxismo che sovraccarica muscoli e articolazioni. Ma per chi vuole comunque indagare eventuali correlazioni, è possibile eseguire un esame sulla pedana posturo-stabilometrica.

Casi clinici

studio-dentistico-ballestrasse-besana-brianza-caso-clinico-18.1