Odontoiatria laser

Conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa di curare carie e fratture dentali e del ripristino estetico-funzionale di denti danneggiati.

Grazie all’utilizzo del laser Erbium:Yag possiamo rimuovere solo il tessuto cariato, vaporizzandolo e lasciando la cavità perfettamente detersa e decontaminata, senza quei residui di smalto e dentina triturati (il cosiddetto “fango dentinale”) derivanti dall'utilizzo di un trapano tradizionale. L'utilizzo del laser per le otturazioni, inoltre, è indolore e non richiede, nella maggior parte dei casi, l'anestesia.

Per riempire la cavità da otturare si usa il composito, un materiale che si attacca al dente per mezzo di un adesivo speciale e che garantisce un ottimo risultato estetico, grazie alla disponibilità di una vasta gamma di colorazioni. Il composito è quindi ideale per il restauro di denti scheggiati, cariati, fratturati, ma anche per la chiusura di uno spazio eccessivo tra due denti o per la correzione di abrasioni ed erosioni al colletto del dente.

Nel nostro Studio preferiamo evitare l’uso dell’amalgama d’argento perché questo materiale potrebbe rappresentare un potenziale pericolo per la salute.

Otturazione estetica su incisivo centrale fratturato

Otturazioni estetiche su denti fratturati

Sostituzione vecchia otturazione in amalgama con una estetica nel molare

Vecchie otturazioni degli incisivi centrali ingiallite

Vecchie otturazioni sui frontali da sostituire

Otturazioni al colletto in denti con abrasioni