Endodonzia

studio-dentistico-ballestrasse-besana-brianza-erogatore-endodonzia
Alti standard, risutati perfetti
Endodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa delle terapie dell'endodonto, la parte all’interno del dente che contiene la polpa o, nel linguaggio comune, il “nervo”.

La polpa è un tessuto complesso, che contiene capillari sanguigni, vasi linfatici, terminazioni nervose. Spesso, a causa di carie profonde, traumi ai denti, precedenti procedure odontoiatriche estese o ripetute, la polpa può infiammarsi o infettarsi.

I sintomi più comuni avvertiti dal paziente sono: dolore spontaneo al dente, dolore provocato dalla masticazione o da stimoli termici (caldo/freddo), discolorazione del dente che tende a diventare scuro, gonfiore con ascesso.

La terapia canalare

Un'infiammazione o un'infezione della polpa deve essere curata con una terapia endodontica o canalare, più nota come “devitalizzazione”.

La terapia canalare permette di salvare denti che altrimenti andrebbero estratti e rimpiazzati, con un notevole risparmio biologico ed economico.

Una volta aperta la corona del dente per raggiungere il suo interno, si sagomano e detergono i canali che contengono la polpa e si sigilla lo spazio canalare con un materiale biocompatibile.

Nel nostro Studio, questi trattamenti sono effettuati con l'uso dei più moderni strumenti e materiali attualmente a disposizione dell'odontoiatra, tra cui il rilevatore elettronico di apice, uno strumento in grado di determinare con precisione millimetrica la lunghezza della radice, evitando il ricorso ai raggi X. Inoltre si utilizzano moderni strumenti rotanti in lega flessibile di nichel-titanio per eseguire la migliore detersione e sagomatura dei canali, associati a 3 diversi disinfettanti che vengono irrigati all'interno dei canali.

Importantissimo è ovviamente l’uso della tecnologia laser che ci permette di raggiungere un’efficacia ancora maggiore nella terapia. I laser risolvono alcuni dei punti critici del trattamento canalare tradizionale, ovvero la difficoltà di detergere il complesso sistema anatomico dei canali radicolari e quella di decontaminare in profondità le pareti dentinali.Il laser Erbium:Yag genera onde d'urto fotoacustiche che consentono ai disinfettanti di penetrare all’interno dei canali in modo capillare, mentre il laser a diodi utilizza una lunghezza d’onda che penetra in profondità decontaminando le pareti dentinali ed eliminando anche i batteri più resistenti. Usati insieme, questi due laser incrementano in modo sostanziale il successo del trattamento, garantendo massima efficacia e sicurezza.

studio-dentistico-ballestrasse-besana-brianza-endodonzia-1